Conosci l’artrite reumatoide?

L’artrite reumatoide consiste nell’infiammazione delle articolazioni causata dal proprio sistema immunitario, in quanto si tratta di una malattia autoimmune. Colpisce in particolar modo le donne tra i 35 e i 45 anni.

Cosa provoca l’artrite reumatoide?

Come la maggior parte delle malattie autoimmuni, anche nel caso dell’artrite reumatoide non si conosce bene il responsabile. Di sicuro un fattore esterno aggredisce l’organismo che si attiva per difendersi e a rimetterci sono le articolazioni. La scienza ancora oggi non sa ben definire di quale agente patogeno bisogna parlare, secondo alcuni bisogna parlare di virus, in particolare il Citomegalovirus e l’Epstein-Barr. I sintomi più comuni della malattia sono: gonfiore e dolore articolare, infiammazione e rigidità.

Rimedi e cure

Contro tale infiammazione, qualora i sintomi non siano in stato avanzato, il medico prescriverà antinfiammatori o medicinali a base di acido acetilsalicilico. Nei casi più gravi invece risulta necessario ricorrere ai cosiddetti DMARD (Disease Modifying Anti-Rheumatic Drug), questi hanno il compito di rallentare la degenerazione della malattia. Non è possibile prendere tali medicine a proprio piacimento, infatti devono essere accuratamente prescritte dal reumatologo.